Frederick Fennell Conducting Competition

ANDREA GASPERIN

COMPONENTE

Vincitore assoluto del primo premio al World Music Contest a Kerkrade (Olanda) nel 2013 e della "Bacchetta d'Oro", unico italiano nella storia del concorso, ha inoltre già ricevuto altri importanti riconoscimenti internazionali alla guida di diversi ensemble in Europa oltre che in riconosciuti concorsi di direzione come il Black Sea International Conducting Festival (RO) il Concours International pour chefs d'orchestre d'opera (BE) e l'European Conducting Competition a Sofia (BU).

Andrea Gasperin si diploma molto giovane in tromba ed inizia contemporaneamente gli studi di direzione con Josè Rafael Pascual Vilaplana per poi diplomarsi brillantemente all'ISEB di Trento nella classe di Jan Cober, presso il Royal Conservatoire of The Hague (NL) studiando con Jac van Steen e Kenneth Montgomery e presso il Conservatoire Royal de Bruxelles (BE) come migliore studente con La plus grande mention. Affianca gli studi di composizione e di didattica della musica e frequenta varie masterclass di perfezionamento con direttori di fama internazionale tra cui Jorma Panula, Clarke Rundell e George Hurst.

Durante la sua carriera ha diretto, tra le altre, orchestre come quella del Teatro Bolshoi di Mosca (RU), Residentie Orkest, Nederlands Philharmonic (NL), Orchèstre Philharmonique Royal de Liège (BE), Orchestra del Friuli-Venezia Giulia, Orchestra della Fondazione Arena di Verona (IT) e ha collaborato con compagnie d'opera come la Dutch National Opera Academy, ReisOpera e Opera2day.

Ha collaborato con orchestre professionali di fiati come la Banda Municipal de Santiago de Compostela, quella di La Coruña e di Barcellona (ES). È tra i fondatori del Catchpenny Ensemble, gruppo specializzato in musica contemporanea con sede all’Aia (NL) con il quale si è esibito in svariati festival internazionali. È stato direttore della Banda Rappresentativa Giovanile della Federazione Trentina nonché assistente dell'Orchestra Giovanile di Fiati dell'Unione Europea.

Attualmente è direttore dell’Orchestra di fiati Brixiae Harmoniae (IT), direttore artistico della Sociedad Ateneo Musical de Cullera (ES) e direttore principale della sua Banda Sinfonica, nonché docente di Direzione d'Orchestra di Fiati presso il Conservatorio di Milano e di Musica d'Insieme per Strumenti a Fiato presso quello di Cagliari. Andrea Gasperin è attivo come direttore ospite, insegnante di direzione e membro di giuria.

Partners & Sponsor