Frederick Fennell Conducting Competition

ANDREA GASPERIN

JURY MEMBER

Vincitore assoluto del primo premio al World Music Contest a Kerkrade (Olanda) nel 2013 e della "Bacchetta d'Oro", unico italiano nella storia del concorso, ha inoltre già ricevuto altri importanti riconoscimenti internazionali alla guida di diversi ensemble in Europa oltre che in riconosciuti concorsi di direzione come il Black Sea International Conducting Festival (RO) il Concours International pour chefs d'orchestre d'opera (BE) e l'European Conducting Competition a Sofia (BU).

Andrea Gasperin si diploma molto giovane in tromba ed inizia contemporaneamente gli studi di direzione con Josè Rafael Pascual Vilaplana per poi diplomarsi brillantemente all'ISEB di Trento nella classe di Jan Cober, presso il Royal Conservatoire of The Hague (NL) studiando con Jac van Steen e Kenneth Montgomery e presso il Conservatoire Royal de Bruxelles (BE) come migliore studente con La plus grande mention. Affianca gli studi di composizione e di didattica della musica e frequenta varie masterclass di perfezionamento con direttori di fama internazionale tra cui Jorma Panula, Clarke Rundell e George Hurst.

Nel 2011 è stato assistente alla European Union Youth Wind Orchestra e nel 2012 direttore principale dell'Banda Giovanile della Federazione Trentina.

Ha diretto orchestre quali la North Netherland Orchestra, Residentie Orkest, Ciconia Consort, Netherlands Philarmonic Orchestra (Olanda), Orchestre Philharmonique Royal de Liège (Belgio). Andrea Gasperin ha collaborato, tra le altre, con Dutch National Opera Accademy, ReisOpera, Opera2day a produzioni della trilogia Mozart-Da Ponte, Madama Butterfly, La Rondine, Manon Lescaut, Boheme, Traviata, Falstaff, Carmen oltre che la première di All Rise! opera contemporanea di Jan-Peter de Graaf. È uno dei fondatori del Catchpenny Ensemble, gruppo residente a L'Aia (NL), specializzato in musica contemporanea con il quale ha eseguito svariate première ed è stato ospite di festival internazionali.

In Italia è fondatore e direttore dell'orchestra di fiati Brixiae Harmoniae e docente nei Conservatori di Milano e Cagliari.

Dal 2016 è assistente del M°Jader Bignamini, con il quale ha lavorato anche Teatro Bolshoi di Mosca con Anna Netrebko e Yusif Eyvazov per la prima produzione di Manon Lescaut di Puccini.

È reduce da una tournée di successo in Cina che l'ha visto protagonista in 30 delle principali sale da concerto del paese, dal debutto sul podio dell'Orchestra del Friuli Venezia Giulia e si prepara a tornare per la terza volta sul podio dell'Orchestra Sinfonica della fondazione Arena di Verona.

Partners & Sponsor